Accedi alla videoconferenza

Corsi coordinatore della sicurezza D. L.vo n. 81/2008

- CORSI IN AULA  O A.V.C. -

Durata dei Corsi: 120 ore
Già il D. Lvo n. 494/1996 ed oggi il D.Lvo n. 81/2008 hanno definito il ruolo del Coordinatore, il quale riveste una funzione chiave nella gestione della sicurezza in cantiere, e il suo svolgimento richiede conoscenze sempre più specifiche delle tecniche costruttive oltre che un continuo  aggiornamento sull’evolversi normativo,  reso obbligatorio dal d.lgs. 81/2008.

A Cosa Serve
Tra le novità più significative introdotte dal d.lgs. 81/08 e sue successive modifiche, vi è quella di aver coinvolto in prima persona il Committente nella gestione della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili, il quale deve obbligatoriamente designare due figure dedite al coordinamento della sicurezza in cantiere: il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione. Compito fondamentale assegnato dal legislatore al Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione, rendendolo documento contrattuale, è la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), al quale devono attenersi tutte le imprese che intervengono nel processo edilizio.

Cosa Propone
Il corso propone l’implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione dei progetti; conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento: disposizioni e applicazioni; capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche. Al termine di ogni modulo professionalizzante i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico – pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l’autonomia operativa concretamente raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità acquisite. Il corso intende formare la figura professionale del Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Edili in fase di progettazione di esecuzione dei lavori in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs. 81/08.

Modalita’ Di Svolgimento Dei Corsi

La presenza ai corsi di formazione deve essere garantita almeno nella misura del 90%. Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è fissato a 20.

E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 120 ore

Costo Unitario  Del Corso: € 600,00 oltre IVA.